La città spagnola di Saragozza, splendida perla nella Valle dell’Ebro, è una città ricca di storia, cultura e fascino, che non si può non visitare se si decide di recarsi nel nord della Spagna.
E, per esplorarla nel migliore dei modi, puoi affidarti ad un noleggio auto a Saragozza, come Dollar Car Rental, così da avere la libertà di esplorare questa affascinante città e le sue pittoresche aree circostanti in tutta serenità. Potrai, ad esempio, dirigerti verso il vicino Monasterio de Piedra, per goderti una giornata immerso in uno splendido scenario naturale; oppure, in poco meno di un paio d’ore d’auto, puoi decidere di esplorare la pittoresca città medievale di Albarracín.
Girando per Saragozza con un noleggio auto potrai decidere con tutta calma il tuo itinerario preferito e visitare Saragozza e i suoi dintorni in modo rilassato. Inoltre, nel caso decidessi di affidarti ad un noleggio auto a Saragozza, con Dollar Car Rental, potrai scegliere tra una larga varietà di veicoli, siano essi convenzionali, oppure modelli ibridi ed elettrici che ti potranno garantire un viaggio ecologico e conveniente. La sicurezza e il comfort della tua esperienza di viaggio sono sempre una priorità, soprattutto in un mondo post-COVID, dove noleggiare un'auto offre un'opzione di trasporto più sicura.
Se opti per un noleggio auto a Saragozza, con Dollar Car Rental, avrai la libertà di esplorare questa ammaliante città a tuo piacimento, immergendoti a pieno nella tua avventura spagnola.
Una volta arrivato a Saragozza con il noleggio auto, informati su dove sono i parcheggi in città. Fra quelli di cui poter usufruire ci sono:
Il parcheggio Saba Adif, un parcheggio a pagamento, situato presso Calle Rioja 33, vicino alla stazione dei treni Zaragoza - Delicias;
Il parcheggio Indigo Plaza del Pilar, Juzgados, un parcheggio a pagamento molto grande, situato nel centro città, in Plaza del Pilar che offre anche colonnine elettriche di ricarica per le auto.
Altri punti di ricarica elettrica per le auto si trovano in Calle de Ramón Menéndez Pidal 11, presso Menéndez Pidal Z30, e in Calle del Rio Martín 1, presso Rio Martín.
Quando ti affidi ad un autonoleggio a Saragozza ricordati sempre di rispettare i limiti di velocità. In questo caso i limiti sono di:
di 50 km/h nel centro città;
di 80 km/h nelle strade a doppia corsia per carreggiata all’interno della città,
di 90 km/h nelle zone extraurbane
Quando organizzi il tuo viaggio, affidandoti ad un noleggio auto a Saragozza, è sempre bene informarsi riguardo le strade principali della città e dei suoi dintorni. In questo caso alcune strade principali sono:
Calle Joaquín Costa: comincia presso il Paseo Indipendencia e termina in Plaza de Los Sitios, è situata nel centro della città;
Paseo de la Indipendencia, parte da Plaza de España e arriva a Plaza del Paraíso, ed è una delle principali vie di comunicazione della città;
L’autovía A-2: collega Saragozza a Madrid, attraversando diverse città ed è uno dei principali collegamenti stradali del paese.
Una volta presa la tua auto presso l’autonoleggio a Saragozza, è bene sempre controllare la situazione del traffico in città. Nel caso di Saragozza alcune strade più trafficate sono:
Avenida Madrid, situata nel barrio di Las Delicias, e l’autovía A-2;
le ore di punta a cui stare attenti sono tra le 8:00 e le 10:00 e tra le 17:00 e le 19:00.
Se ti trovi a Saragozza con un noleggio auto e vuoi spostarti per una gita fuori porta verso la città medievale di Albaraccín, il miglior itinerario potrebbe essere questo:
da Saragozza, prendi l'A-23 in direzione Cariñena/Teruel;
prosegui sull'A-23 fino a Teruel;
Una volta giunto in città, con il tuo noleggio auto a Saragozza, è giunto il momento di perdersi per le sue strade e gli splendidi dintorni. Di seguito eccoti alcuni siti principali da visitare:
la splendida Basilica di Nostra Signora del Pilar, gioiello di arte barocca risalente al XVII e XVIII secolo, uno dei simboli principali della città;
l’affascinante palazzo dell’Aljafería, un palazzo islamico risalente all'XI secolo, un capolavoro architettonico che racconta la ricca storia della città;
il Parco Grande José Antonio Labordeta, un’oasi verde nel cuore della città, ideale per una passeggiata rilassante o un picnic.
Ci sono varie attività interessanti che è possibile fare con un noleggio auto a Saragozza. Tra queste:
un buon tour enogastronomico per assaggiare le prelibatezze locali, come le famose tapas e il vino tipico della regione, sia in città che nelle zone circostanti;
una crociera rilassante sul fiume Ebro o, se sei più avventuroso, ci sono anche attività che permettono di fare kayak sul fiume;
o, se ami il brivido, allora puoi optare per un’esperienza di parapendio sui Pirenei aragonesi.
Se invece, dopo esserti affidato ad un noleggio auto a Saragozza, vuoi dedicarti un po’ allo shopping, allora questi sono alcuni posti da non perdere assolutamente:
il Mercado Central: un grande mercato centrale, situato a pochi passi dalla Basilica del Pilar, offre al suo interno una grande varietà di negozi in cui poter gustare le prelibatezze locali e fermarsi per uno spuntino o un pranzo veloce;
il Centro commerciale Puerto Venecia, un grande centro commerciale, situato nel distretto di Parque Venecia, offre una vasta selezione di negozi di moda, ristoranti e intrattenimento per tutti.
Passando poi alla vita notturna, ci sono moltissime attività, ristoranti e locali in cui è possibile passare una piacevole serata. Tra le varie cose:
Una delle zone più vivaci per ciò che riguarda la movida notturna è la zona situata intorno al mercato centrale e Bolivia La Paz. Qui ci sono moltissimi locali in cui poter mangiare, fare aperitivo o post cena e dove ascoltare musica;
Anche la zona del Tubo, nel centro storico, è rinomata per i suoi bar, ristoranti, discoteche e pub, ed è frequentata soprattutto da un pubblico giovanile.
I pedaggi possono essere pagati in contanti, con carta di credito o attraverso dispositivi elettronici di telepeaje.
Sì, è obbligatorio per tutti indossare la cintura di sicurezza mentre il veicolo è in movimento.
È necessario prestare particolare attenzione ai pedoni e rispettare rigorosamente i limiti di velocità. È consigliabile guidare con cautela e prevedere i movimenti dei pedoni.
È vietato l'uso del cellulare mentre si guida, a meno che non si utilizzi un dispositivo con un vivavoce o con gli auricolari.
Qui è severamente vietato guidare sotto l'influenza dell’alcol. Le percentuali massime consentite sono: 0,25 mg/l e 0,15 mg/l per guidatori neopatentati.
NOLEGGI IN ITALIA - Si ricorda che in Italia dal 15 novembre al 15 aprile, in molte località sono in vigore ordinanze che vietano la circolazione a veicoli privi di catene da neve o pneumatici invernali. Dollar ha equipaggiato i veicoli con catene da neve incluse nel prezzo di noleggio tramite il costo di Oneri Allestimento Neve. Se il noleggio in Italia include il costo di ‘Oneri Allestimento Neve’ le catene sono già incluse e NON vanno prenotate.
NB: si consiglia di controllare i dettagli della tariffa (riepilogati a destra) per accertarsi che non includa l'Onere Allestimento Neve.