Venezia è una città che non ha paragoni al mondo e per questo motivo ogni anno viene visitata da milioni di persone. Se avete intenzione di fare una vacanza qui l’autonoleggio Dollar Car Rental che trovate in aeroporto a Venezia è la miglior scelta che possiate fare. La flotta dei veicoli a noleggio di Dollar Car Rental a Venezia infatti è stata creata pensando a tutte le esigenze di viaggio: per raggiungere il centro storico, girare l’entroterra, spostarsi lungo la costa e viaggiare in comodità e sicurezza sia da soli che in compagnia.
Se volete raggiungere il centro storico non avrete scelta perché in quest’area si gira solo a piedi o con i mezzi pubblici su acqua. Sulla terraferma, nella zona di Mestre e cittadine limitrofe, ci sono diverse altre possibilità. Tutto dipende dalla vostra destinazione finale.
Parking Tronchetto è un grande parcheggio multipiano vicino ai terminal dei traghetti e delle navi da crociera. Molto comodo per raggiungere il cuore del centro storico, è aperto 24 ore su 24.
In Piazzale Roma, alla fine del Ponte della Libertà e punto di accesso al centro storico dalla terraferma, potete trovare il Garage San Marco. Anche questo è aperto 24 ore su 24, è molto grande e dispone di colonnine per la ricarica di auto elettriche.
In tutte le aree urbane di Mestre e dell’hinterland il limite di velocità è di 50 km/h, ma tenete presente che lungo i più ampi viali di collegamento ci sono limiti di 70 km/h. Se state viaggiando sulla tangenziale fate attenzione perché il limite è di 90 km/h. In tutta la zona di Mestre vengono effettuati controlli con gli autovelox che sono posizionati in diversi punti della città.
Nel centro storico di Venezia non ci sono vere e proprie strade con l’unica eccezione del Lido. Il cuore della città è un intricato labirinto di calli, campi e campielli. Il Ponte di Rialto e tutta l’area attorno a Piazza San Marco sono senza dubbio i punti più famosi del centro storico nonché i più frequentati dai turisti.
Riva degli Schiavoni è la lunga passeggiata che parte da Piazza San Marco e si affaccia sulla laguna fino ad arrivare ai Giardini della Biennale. Lungo questo tragitto si trovano punti interessanti come l’Arsenale e la zona di Castello.
Mestre non offre grosse attrattive turistiche, Se volete fare un giro sappiate che il cuore della città si snoda attorno a Piazza Ferretto.
Dato che nel centro storico di Venezia si gira a piedi, il traffico veicolare è tutto concentrato nell’area di Mestre e nei centri vicini. Si tratta di una zona densamente abitata dove hanno sede numerose attività commerciali, artigianali e industriali. Il traffico di conseguenza è sempre molto sostenuto e possono formarsi code e ingorghi specie in corrispondenza delle uscite della tangenziale. Anche le strade che portano ai resort sul mare possono essere molto trafficate in particolare durante l’estate.
Venezia è tra le mete turistiche più celebri del mondo e il suo aeroporto è la porta d’ingresso per milioni di turisti ogni anno ed è il punto di partenza migliore per andare alla scoperta delle meraviglie del Veneto. A pochi chilometri dalla città si trova la Riviera del Brenta: in quest’area al confine con la provincia di Padova si possono visitare alcune delle più belle ville progettate da Andrea Palladio.
Da Venezia potete prendere la Statale Romea che scende lungo la costa e vi porterà verso la pittoresca Chioggia, la bellissima area naturale del Delta del Po per poi arrivare in Emilia Romagna fino alla città di Ravenna. Qui di fatto inizia la Riviera Romagnola con le sue tante spiagge e resort.
Il Veneto è una regione che offre davvero di tutto. Da Venezia bastano meno di due ore di viaggio per arrivare sulle montagne delle Dolomiti che offrono, a seconda della stagione, la possibilità di fare moltissime attività immersi in alcune delle valli più belle di tutto l’arco alpino.
Se volete fermarvi prima delle montagne, e siete appassionati di enogastronomia, allora vi consigliamo di visitare le Colline del Prosecco nella zona di Conegliano e Valdobbiadene. Questa è la terra del prosecco, e lo spettacolo dei vigneti tra i colli è davvero emozionante. Qui si trovano magnifici borghi medievali e diverse aziende agricole dove provare i prodotti locali.
A Venezia sono tantissime le attrazioni che si possono visitare, alcune sono dei capolavori dell’arte e dell’architettura conosciuti in tutto il mondo. Fare un elenco di tutte le cose da vedere è quasi impossibile, quindi vi lasciamo solo qualche suggerimento.
La prima tappa che si fa è in Piazza San Marco dove è possibile visitare la splendida basilica oppure, per chi ha voglia, salire fino in cima al campanile per ammirare il panorama sulla città e la laguna. Sulla piazza si affaccia anche Palazzo Ducale da visitare anche per le tante esposizioni temporanee che vengono organizzate.
Visitare Venezia offre molto altro: percorrete a piedi il centro storico per vedere il Ponte di Rialto e il Canal Grande, i grandi musei come le Gallerie dell’Accademia, la Scuola Grande di San Rocco con gli affreschi del Tintoretto oppure l’arte moderna presso la Collezione Guggenheim.
Uscite dalla città con l’auto noleggiata con Dollar Car Rental per andare a visitare la Riviera del Brenta: in quest’area si trovano molte delle più importanti e magnifiche ville progettate da Andrea Palladio. Il vostro viaggio poi può proseguire verso le più vicine città d’arte come Treviso e Padova che si trovano a circa mezz’ora di strada.
Visitare il centro storico veneziano significa immergersi in una realtà che vi lascerà a bocca aperta.
Tra le tante cose che potete fare di giorno c’è il classico giro in gondola attraverso i canali per ammirare la città da un punto di vista del tutto diverso. Andate alla scoperta dei bàcari, le caratteristiche osterie veneziane, per assaggiare i tipici “cicheti” accompagnati da un bicchiere di vino.
Durante tutto l’arco dell’anno Venezia ospita grandi eventi come la Biennale di arte o architettura, mentre a fine agosto al Lido si tiene la Mostra del Cinema, occasione imperdibile per vedere i film in concorso e anche per poter vedere da vicino le più grandi stelle del cinema.
Se avete voglia di utilizzare la vostra auto noleggiata da Dollar Car Rental allora uscite dalla città e scegliete tra diversi itinerari. Una meta suggestiva può essere il litorale a nord dove si trovano i piccoli centri di Treporti e Lio Piccolo, immersi nell’ambiente suggestivo della laguna . A circa un’ora di viaggio da Venezia inoltre si trovano le colline del Prosecco: la zona di Conegliano e Valdobbiadene è ricca di paesaggi spettacolari, approfittatene anche per provare i prodotti tipici locali.
Se siete amanti dello shopping, Venezia vi sembrerà un vero paradiso di negozi e botteghe di artigiani da visitare.
In tutta l’area attorno a Piazza San Marco e in direzione dell’Accademia si trovano sia i negozi delle grandi firme che alcune delle catene più economiche.
Un posto molto visitato dai turisti è il Fondaco dei Tedeschi, all’altezza del Ponte di Rialto. Si tratta di un grande centro commerciale inserito in un edificio storico: qui ci sono punti vendita di marchi famosi, ma anche artigianato e alcune rivendite di prodotti gastronomici. Merita farci un giro anche per la terrazza panoramica sul tetto.
Se volete sfruttare l’auto che auto che avete noleggiato da Dollar Car Rental allora il nostro consiglio sono i grandi centri commerciali fuori città: Nave de Vero nella zona di Marghera e, più distante, il McArthur Glen outlet a Noventa di Piave dove troverete decine di negozi e punti di ristoro in un ambiente che richiama l’architettura veneziana.
Il centro storico di Venezia durante la notte offre club dove ascoltare musica dal vivo oltre ad alcuni pub per studenti. La maggior parte degli spettacoli più importanti si tengono nei teatri tra cui spicca La Fenice, uno dei più famosi teatri del mondo.
La zona della terraferma è più movimentata e offre una maggiore scelta. In particolare vi segnaliamo il Centro Sociale Rivolta nei pressi di Marghera che ha una programmazione di concerti molto interessante. Con l’auto noleggiata bastano pochi minuti per arrivarci e c’è anche un parcheggio piuttosto ampio.
Ricordate innanzitutto che nel centro storico non si gira in auto. Al massimo potete arrivare fino a Piazzale Roma attraversando il Ponte della Libertà che è il punto dove dovete prestare massima attenzione per gli autovelox, per il traffico e per non invadere le corsie riservate ad altri mezzi.
Esistono diverse app per smartphone che vi permettono di prenotare in anticipo presso alcuni dei parcheggi più importanti della città. Potete pagare direttamente dall’app.
Nei parcheggi multipiano più grandi ci sono diverse colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Controllate bene nei siti web dei parcheggi per verificare che il servizio sia attivo e la sua disponibilità.
I veicoli elettrici e ibridi possono accedere liberamente alla ZTL ma devono essere dotati di un contrassegno specifico.Inoltre per le auto elettriche è previsto il parcheggio gratuito negli stalli delimitati da strisce blu.
NOLEGGI IN ITALIA - Si ricorda che in Italia dal 15 novembre al 15 aprile, in molte località sono in vigore ordinanze che vietano la circolazione a veicoli privi di catene da neve o pneumatici invernali. Dollar ha equipaggiato i veicoli con catene da neve incluse nel prezzo di noleggio tramite il costo di Oneri Allestimento Neve. Se il noleggio in Italia include il costo di ‘Oneri Allestimento Neve’ le catene sono già incluse e NON vanno prenotate.
NB: si consiglia di controllare i dettagli della tariffa (riepilogati a destra) per accertarsi che non includa l'Onere Allestimento Neve.