Scegli un'agenzia

Indirizzo

Orari di apertura

Numero di cellulare

CODICE STAZIONE

Chiudi
Codice Sconto/CDP/Club

Riconsegna altra Agenzia

Aggiungi un Codice Sconto

Siamo spiacenti, ma la località non è stata riconosciuta.

Chiudi
Close

Autonoleggio ad Alghero

Alghero è una città storica della Sardegna situata sulla costa nordoccidentale dell’isola. Nota meta turistica, rappresenta il punto d’unione tra le culture sarda, italiana e catalana. Per raggiungere il centro e in autonomia vi consigliamo di prendere un’auto a noleggio da Dollar Car Rental ad Alghero: offriamo soluzioni per ogni esigenza, vetture moderne e sicure anche con motorizzazione elettrica e ibrida che può essere un notevole vantaggio economico. Appena arrivati troverete il noleggio auto Dollar Car Rental in aeroporto ad Alghero dove ritirare il vostro veicolo e raggiungere in breve tempo i vicini resort turistici o il centro storico della città.

Autonoleggio ad Alghero - Dollar car rental

Alghero è una città di dimensioni abbastanza contenute e sono presenti diversi parcheggi. Sono tutti in posizione molto comoda e alcuni addirittura gratuiti durante il periodo di bassa stagione. Tra i più importanti vi ricordiamo:

  • il parcheggio in Piazzale della Pace che è il più grande della città e vicino al centro. Di sicuro una delle opzioni migliori per chi vuole visitare la città;

  • il parcheggio di Via XX Settembre è una scelta altrettanto valida. Si tratta di un’area ampia, ideale perché vicina ai punti di interesse principali della città come la Piazza Civica e le Torri e i Bastioni Spagnoli

Come in quasi ogni altra grande città d’Italia, anche Alghero ha il limite di 50 km/h ma tenete presente che sono state istituite delle zone dove il limite è di 30 km/h, in particolare nelle aree residenziali e nel centro storico. Fate attenzione a non oltrepassare il limite perché in città sono presenti diverse telecamere e i controlli sono frequenti con delle sanzioni che possono essere davvero pesanti in termini economici.



  • Nella zona attorno alla Piazza Civica si aprono diversi vicoli che sono un po’ la caratteristica della città. Tra le varie vi segnaliamo Via Roma, via Carlo Alberto e via Cavour.

  • Via Sassari e via Cagliari sono due delle principali strade a ridosso del centro, si trovano nelle vicinanze dei Giardini Giuseppe Manno. 

  • Alghero è ben connessa alle strade statali e provinciali che portano ad altre località della Sardegna tra cui Sassari grazie alla SS127bis, e Porto Torres che si trova lungo la SP42.

  • Alghero non è certo una metropoli e grazie a questo il traffico non è mai troppo intenso, salvo il periodo di alta stagione, in particolare tra luglio e agosto, quando l’afflusso turistico raggiunge il suo picco. L’aspetto più importante a cui prestare attenzione quando si guida in città è la ZTL cittadina: ci sono telecamere che controllano l’accesso e per chi non è autorizzato ad entrare sono previste delle multe davvero salate.

  • La costa occidentale della Sardegna è la zona meno frequentata dell’isola e per questo si possono trovare diverse località tranquille e spiagge quasi deserte. Scendendo in direzione sud ne troverete diverse, alcune molto suggestive vicino Bosa Marina.

  • Ricordate che la Sardegna è una terra abitata da millenni e le testimonianze della civiltà nuragica si trovano in ogni punto dell’isola. Fuori da Alghero e con dei brevi spostamenti troverete siti archeologici di straordinaria importanza anche in prossimità di città come Sassari e Oristano.

  • In direzione nord potete raggiungere la penisola di Stintino, una delle località più conosciute della Sardegna, da dove si può raggiungere il parco nazionale dell’isola dell’Asinara.

Alghero è un centro molto particolare in quanto crocevia di diverse culture come quella catalana, quella italiana e quella sarda. Città molto accogliente e non particolarmente grande, vanta un centro storico di aspetto medievale conservato in modo eccellente che vale la pena esplorare a fondo prima di andare alla scoperta delle bellezze naturali delle spiagge e dell’entroterra sardi. 

  • Il centro storico rappresenta un esempio straordinario di architettura gotico-catalana. Gli esempi migliori sono la cattedrale di Santa Maria con il suo magnifico campanile, la chiesa di San Francesco e la Torre di Porta Terra. Passeggiando per i vicoli si possono vedere le tante botteghe degli artigiani all’opera.

  • La Piazza Civica è il cuore della città vecchia ed è considerata il salotto della città: qui si possono ammirare diversi eleganti palazzi tra cui vi ricordiamo Palazzo D’Albis che risale al quindicesimo secolo, e Palazzo Bolasco che è appartenuto alla famiglia di Giuseppe Garibaldi.

  • Con la vostra auto noleggiata da Dollar Car Rental uscite fuori città e andate a visitare le suggestive zone archeologiche che si trovano nelle vicinanze di Alghero: il complesso prenuragico di Monte Baranta, la Tomba dei Giganti di Laccaneddu e la necropoli di Musellos sono dei grandi esempi della storia millenaria della Sardegna ai quali è possibile arrivare facilmente in pochi minuti di viaggio dal centro della città. 

Alghero da diversi anni ormai è un’importante meta turistica e in città non mancano le cose da fare e vedere. Per una maggiore libertà vi consigliamo di spostarvi utilizzando l’auto noleggiata da Dollar Car Rental, in questo modo non dovrete fare affidamento sui mezzi pubblici e non avrete problemi di orari.

  • Tra le attività da ricordare ci sono le escursioni alle Grotte di Nettuno nella zona di Capo Caccia. Si possono raggiungere in auto in mezz’ora circa dalla città: alla base del sentiero che conduce alle grotte c’è un piccolo parcheggio. Oppure potete arrivarci in barca: dal porto di Alghero partono diversi tour in motoscafo che fanno il giro del promontorio e sono in grado di portarvi a delle piccole spiagge altrimenti piuttosto difficili da raggiungere.

  • La maggior parte dei turisti che visitano in questa zona della Sardegna è attratto dalle spiagge. La costa di Alghero vanta oltre settanta chilometri di piccole spiagge nascoste in mezzo alle rocce, quasi invisibili. Se non avete una barca potete sempre arrivarci in macchina viaggiando sulla SP105, la strada che corre lungo la costa a sud e offre dei panorami davvero molto emozionanti. Anche nella zona a nord della città si trovano diverse spiagge facili da raggiungere e dotate di buoni servizi.

Fare acquisti ad Alghero è una delle attività più interessanti da fare. Nei mesi estivi infatti molte attività commerciali restano aperte fino a tardi quindi fare spese diventa anche un modo per passare le ore serali.L’artigianato locale offre prodotti particolari come i ricami, i gioielli in corallo o creazioni in ferro battuto e non vanno ovviamente dimenticate le specialità gastronomiche tra cui i formaggi.

  • Lungo le strade principali del centro come Via Carlo Alberto si trova di tutto, dai negozi di artigianato ai punti vendita di catene e marche più note.

  • Uscendo dal centro potrete invece trovare dei centri commerciali piuttosto grandi. Questi sono molto frequentati dai turisti che vi fanno tappa prima di raggiungere i tanti resort sulle spiagge vicine.

Domande frequenti basate su Alghero

Conviene spostarsi in macchina ad Alghero?

Il centro storico è abbastanza piccolo e si gira benissimo a piedi. Dato che gran parte di esso è Zona a Traffico Limitato la cosa migliore da fare è lasciare l’auto in uno dei parcheggi e proseguire a piedi.

Come posso pagare i parcheggi ad Alghero?

Da pochi mesi il Comune di Alghero ha messo a disposizione un’app per smartphone da utilizzare per pagare i parcheggi. Oltre a questa potete comunque usare il normale contante.

Posso usare l’auto elettrica ad Alghero?

Naturalmente: la città sta diventando sempre più green e per incentivare l’utilizzo di mezzi non inquinanti sta rapidamente aumentando il numero di stazioni di ricarica.

Ci sono precauzioni particolari da tenere quando si guida ad Alghero?

La città è abbastanza tranquilla e non si segnalano particolari problemi. Ricordate sempre di usare le normali regole di buonsenso e se siete in viaggio in alta stagione ricordate che può esserci un certo traffico.

Click
Chiudi

NOLEGGI IN ITALIA - Si ricorda che in Italia dal 15 novembre al 15 aprile, in molte località sono in vigore ordinanze che vietano la circolazione a veicoli privi di catene da neve o pneumatici invernali. Dollar ha equipaggiato i veicoli con catene da neve incluse nel prezzo di noleggio tramite il costo di Oneri Allestimento Neve. Se il noleggio in Italia include il costo di ‘Oneri Allestimento Neve’ le catene sono già incluse e NON vanno prenotate.

NB: si consiglia di controllare i dettagli della tariffa (riepilogati a destra) per accertarsi che non includa l'Onere Allestimento Neve.