Guida alle Destinazioni

Le 5 migliori cose da fare a Pisa oltre alla Torre Pendente

Pisa è una città davvero unica nel suo genere, universalmente famosa per la sua Torre pendente di Pisa. Ma è davvero inutile dire che, questa incantevole città toscana, ha moltissimo altro da offrire. Se ti trovi in visita da queste parti, infatti, dopo aver scattato un’iconica foto mentre cerchi di reggere la torre, perché non dedicare il resto del tuo tempo ad esplorare le altre attrazioni che questa splendida e storica città ha da offrire? Esplorare Pisa, infatti, significa immergersi in una ricca storia, gustare deliziosa cucina tradizionale e scoprire luoghi nascosti e incantevoli. Se stai pianificando un viaggio, inoltre, considera di affidarti a Dollar Car Rental per il noleggio auto a Pisa. In questo modo potrai muoverti comodamente e scoprire le meraviglie della città e dei suoi dintorni. Di seguito eccoti una breve guida alle cose da fare a Pisa oltre la celebre torre.

Pisa body image

1. Piazza dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri è uno dei luoghi più affascinanti di Pisa e, storicamente, fra i più importanti della città. Anticamente veniva chiamata anche Piazza delle Sette Vie, dal numero di strade che vi convergevano, ed era il centro del potere civile e politico della città. Oggi, proprio in questa piazza, puoi trovare la prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa. Qui, inoltre, puoi ammirare, fra gli altri, il Palazzo della Carovana, progettato da Giorgio Vasari, il Palazzo dell’Orologio, che ospita la biblioteca della scuola succitata, e la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, la cui costruzione risale al 1565. Passeggiando per questa piazza potrai sentire tutta l’atmosfera storica che ha plasmato la maestosa città di Pisa.

2. Orto e Museo Botanico di Pisa

Fondato nel 1543, dal naturalista e botanico Luca Ghini, l’Orto Botanico di Pisa è uno dei più antichi al mondo e il primo orto botanico universitario in assoluto. Questo giardino, che si estende per circa due ettari, ti offrirà una tranquilla fuga dalla frenesia turistica della città e, con la sua varietà di piante, sia esotiche che locali, si rivelerà un vero paradiso, soprattutto se sei un’amante della natura. Situato a breve distanza dalla nota Torre, è una tappa imperdibile per chi cerca cose da visitare a Pisa.

3. Museo dell’Opera del Duomo

Tra le altre cose da visitare a Pisa, situato vicino alla Torre, vi è il Museo dell’Opera del Duomo, un luogo davvero molto particolare, che custodisce tesori artistici che spaziano dal Medioevo al Rinascimento. Qui troverai opere di artisti come Nicola Pisano e Giovanni Pisano, oltre a reliquie e strumenti che raccontano la storia del Duomo. Questo museo, istituito nel 1986, offre una prospettiva davvero unica sulla ricca eredità culturale di Pisa.

4. Lungarno Mediceo

Tra le cose da fare a Pisa sicuramente non può mancare una romantica passeggiata sul Lungarno Mediceo, uno dei lungarni fra i più suggestivi della città. Questo tratto del fiume, infatti, è fiancheggiato da eleganti palazzi rinascimentali, tra cui il Palazzo dei Medici. Di sera, o ancora meglio al tramonto, le luci che si riflettono sull’acqua creano un’atmosfera romantica davvero perfetta per una passeggiata rilassante e, come direbbero i turisti stranieri, che tanto amano questa città, fra le things to see in Pisa and surroundings’ è sicuramente una delle cose da non perdere assolutamente, in particolare per rilassarsi e riposarsi.

5. Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli

Per una giornata all’aria aperta, una visita al Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, potrebbe essere un’ottima scelta. Questo parco è una vasta area protetta che si estende sulla costa che va da Pisa a Lucca e copre ben 23.000 ettari. Nel 2005 è stato insignito del diploma europeo delle aree protette e, ad oggi, offre una grande varietà di attività, dalle escursioni a cavallo alle passeggiate naturalistiche, solo per citarne un paio. È situato a breve distanza da Pisa, ed è facilmente raggiungibile in auto. Il parco è ideale per chi vuole rilassarsi e passare una giornata totalmente immerso nella natura e lontano dal caos turistico della città. Inoltre, tra le famose ‘things to see in Pisa and surroundings’ è sicuramente una scelta ideale, soprattutto perché poco battuto dalle orde di turisti che invece affollano la città.

Come vedi, Pisa è molto più della sua bellissima Torre Pendente e offre una quantità molto vasta di cosa da fare e da visitare. Da una passeggiata lungo il fiume, fino ad una visita ai musei storici più importanti della città, probabilmente alla fine non saprai cosa scegliere. Inoltre, con un noleggio auto a Pisa, con Dollar Car Rental, avrai la libertà di esplorare tutte le meraviglie che questa città e i suoi dintorni hanno da offrire. Il tutto facendo affidamento su noleggio auto in Italia, con un servizio clienti affidabile e sempre attento alle esigenze dei suoi clienti. In questo modo potrai pianifica il tuo viaggio in anticipo, scegliendo sia l’auto che fa più al caso tuo, sia i luoghi che più di tutti non vuoi proprio perdere, riuscendo così a scoprire ogni angolo di questa splendida città.

Related Articles