Guida alle Destinazioni

7 Spiagge Vicino a Lamezia per una Giornata Perfetta

Lamezia Terme è una splendida cittadina in provincia di Catanzaro, localizzata leggermente nell’entroterra collinare. È conosciuta non solo per i suoi paesaggi mozzafiato e le spiagge rinomate, ma anche per la presenza di uno degli scali aeroportuali più importanti dell’Italia meridionale. Con Dollar Car Rental noleggio auto Lamezia parti all’avventura della Calabria, una regione selvaggia e incontaminata, caratterizzata da paesini, montagne e una costa straordinaria. 

Troverai moltissime spiagge vicino Lamezia Terme, adatte ad ogni tipo di visitatore: da coloro che amano la sabbia fine agli amanti degli scogli, dai tipi solitari a chi, invece, preferisce i lidi più affollati. Tra le spiagge più belle non possiamo non annoverare le spiagge vicino Lamezia Terme. Il mare vicino Lamezia Terme si distingue per i fondali bassi e un acqua trasparente, una zona adatta per le famiglie ma anche per gli amanti degli sport acquatici, come lo snorkeling o la vela. 

Lamezia body image

Le migliori spiagge di Lamezia Terme

1. La spiaggia del Lungomare Falcone e Borsellino

La spiaggia di Lamezia Terme per eccellenza, il lungomare Falcone e Borsellino si trova in località Marinella ed è una zona un po’ ventosa. Ottimo per chi pratica kitesurf, vela o qualsiasi sport acquatico che richieda la presenza del vento! La spiaggia è sabbiosa e ottima per delle passeggiate. I lidi attrezzati si alternano a lunghi tratti di spiaggia libera.

2. La spiaggia libera di Gizzeria

 Nel comune di Gizzeria, si trova la spiaggia omonima, localizzata più a nord rispetto al lungomare Falcone e Borsellino. Si tratta di una spiaggia molto grande e composta di sabbia bianca e finissima. In loco sono presenti molti stabilimenti balneari, ideali per le famiglie e per tutti coloro che cercano un po’ di comfort. Il mare è limpido e acquista profondità in modo graduale, permettendo ai piccoli nuotatori di imparare senza paura. Gizzeria è, inoltre, il paradiso per gli amanti del kitesurf per via della presenza costante dei venti.

 3. La spiaggia di Torre Mezza Praia

 Lungo la costa che va da Pizzo Calabro a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, si trova la spiaggia di Torre Mezza Praia. Si tratta di una spiaggia gay-friendly, molto lunga, corredata da sabbia fine e ghiaia. Vicino a Torre Mezza Praia è presente una pineta fitta immersa nel verde dove fermarsi a cercare refrigerio o conoscere altre persone.

 4. La spiaggia di Marina di Curinga

Tra le spiagge vicino Lamezia Terme non possiamo non annoverare Marina di Curinga, ubicata nella località omonima. Intorno alla spiaggia il paesaggio sabbioso è delizioso e il mare è di un turchese sublime. Qua e là è possibile vedere spuntare dei piccoli scogli che rendono la balneazione più agevole. Anche in questa spiaggia gli sportivi sono i benvenuti: c’è infatti un’ampia offerta di attrezzature per fare snorkeling, vela, immersione subacquee, windsurf ecc. Non mancano nemmeno i ristoranti lungo la spiaggia per rifocillarsi.

5. La spiaggia di Caminia

Grazie al noleggio auto Lamezia, è possibile raggiungere anche spiagge che si trovano nel Mar Ionio, come la bellissima spiaggia di Caminia. Posizionata a circa 40 km da Lamezia Terme, precisamente nel Golfo di Squillace, questa spiaggia si trova “incastrata” tra due scogliere. Da una parte la grotta di San Gregorio, dall’altra, sulla sinistra, si trovano diverse ville e abitazioni che arrivano fino alla località di Pietragrande. La sabbia di Caminia è chiara e finissima, qui siamo protetti dai venti dagli scogli e dalle insenature che creano un paesaggio incantevole. Dietro questa spiaggia la vegetazione è rigogliosa e il mare tocca tutte le sfumature esistenti del blu.

6. La spiaggia di Pietragrande

La spiaggia di Pietragrande è facilmente raggiungibile con il noleggio auto in Italia. Si trova infatti sulla bellissima costa ionica, non lontano da Soverato, nella Costa degli Aranci. Si tratta di una delle spiagge più belle di questa costa, ambita nella stagione estiva e romantica d’inverno. Pietragrande prende il nome da un grosso scoglio che spunta dal mare, ideale per fare tuffi o sdraiarsi al sole. La sabbia è fine e il fondale del mare è invece ghiaioso. È possibile trovare di tanto in tanto dei lidi attrezzati per chi ama la comodità.

 7. La spiaggia di Falerna

Sulla costa tirrenica, a circa una ventina di km da Lamezia Terme, si trova la bellissima spiaggia di Falerna. È un tratto di costa davvero suggestivo, con l’acqua trasparente e cristallina e paesaggi da togliere il fiato. Questa spiaggia è l’ideale se si cerca un po’ di relax dalla vita frenetica di tutti i giorni. Anche in questo caso non mancano gli stabilimenti balneari per offrire un’esperienza comoda e rilassante.

 Il mare vicino Lamezia Terme, cittadina situata nel sud dell’Italia, è davvero cristallino e limpido. Questa zona della Calabria è famosa per le sue splendide spiagge che si estendono lungo la costa del Mar Tirreno. È bene ricordare che con il Dollar noleggio auto in Italia è davvero molto facile raggiungere anche la costa ionica, altrettanto suggestiva. Questa regione ha molto da offrire a livello paesaggistico. E’ infatti presente una grande varietà di paesaggi costieri, con spiagge di sabbia bianca, ciottoli, scogliere e calette nascoste. Lamezia Terme è il punto di partenza ideale per esplorare alcune delle spiagge più belle della Calabria. Ogni spiaggia offre qualcosa di unico, dalle acque cristalline ideali per il nuoto e lo snorkeling, alle attrazioni storiche e culturali. Che tu sia alla ricerca di avventura, relax o bellezze naturali, le spiagge della Calabria sapranno soddisfare ogni tipo di desiderio e ti lasceranno soddisfatto della tua scelta.

Related Articles