Esplorare Roma e i suoi dintorni è un’esperienza davvero unica ed incantevole, che non puoi perdere quando decidi di fare un viaggio in giro per l’Italia e per il Lazio. Tra magnifiche ville antiche, affascinanti resti archeologici e natura incontaminata in cui perderti, hai davvero una vasta scelta. Se poi decidi di viaggiare, affidandoti ad un noleggio auto a Roma, magari con un’agenzia come Dollar Car Rental, girare per Roma e dintorni diventerà ancora più semplice e conveniente, perché ti permetterà di scoprire angoli nascosti e splendide gemme fuori dai sentieri battuti. Scegliere di fare un tour di Roma in auto, infatti, ti offre la libertà di esplorare a tuo ritmo, visitando luoghi incantevoli, che non sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Di seguito troverai una breve guida sui dintorni di Roma e su cosa vedere, con cinque attrazioni uniche che renderanno il tuo viaggio indimenticabile.
1. Tivoli e Villa d’Este
Tivoli è una splendida cittadina situata a circa 30 km da Roma. Famosa per le sue maestose e affascinanti ville storiche, la più celebre è sicuramente Villa d’Este, un capolavoro unico dell’arte rinascimentale, conosciuto per i suoi splendidi giardini e fontane. Villa d’Este è davvero un gioiello, che non può mancare nel tuo tour di Roma in auto. È stata dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO e ogni anno attrae numerosissimi visitatori, che restano incantati dalla bellezza delle sue splendide fontane e dei suoi verdeggianti giardini. Guidare fino a Tivoli, inoltre, ti permetterà di esplorare anche altri angoli pittoreschi di questa bellissima zona e di goderti una giornata rilassante, lontano dal trambusto cittadino.
2. Castelli Romani
Altro consiglio sui dintorni di Roma e su cosa vedere ricade sui bellissimi Castelli Romani, una zona situata a sud-est della capitale, intorno ai Colli Albani. Si tratta di una serie di splendidi paesini e borghi arroccati su colline vulcaniche e circondante dalla verde campagna romana. Ogni borgo ha il suo fascino unico, come Frascati con i suoi vini rinomati e le sue splendide ville; o Castel Gandolfo, rinomata residenza estiva del Papa, con le sue viste mozzafiato sul Lago Albano; o Genzano di Roma, famosa per il suo squisito pane casereccio e per il meraviglioso palazzo ottocentesco degli Sforza-Cesarini. Se decidi di avventurarti nei dintorni di Roma, perdendoti fra i Castelli Romani, inoltre, potrai assaporare la deliziosa e unica cucina locale.
3. Ostia Antica
A circa 30 minuti di auto dal centro, un altro posto da vedere nei dintorni di Roma è l’affascinante area archeologica di Ostia Antica, antico porto della città. Questo sito archeologico ben conservato offre una vera e propria immersione di come doveva essere stata la vita quotidiana al tempo degli antichi Romani. Passeggiando tra le rovine ti sembrerà di fare un viaggio indietro nel tempo. Tra i consigli sui dintorni di Roma e su cosa vedere, Ostia Antica è sicuramente imperdibile.
4. Bracciano e il suo Lago
Dirigendoti verso nord, raggiungerai un altro luogo incantevole tra quelli da visitare a Roma e dintorni, ossia il Lago di Bracciano. Si tratta di una bellissima destinazione per una gita fuori porta, che ti permetterà di visitare un luogo ricco di storia e cultura, incastonato in un affascinante scenario naturale. Qui, infatti, puoi visitare il maestoso Castello Orsini-Odescalchi, situato su uno dei punti più alti della cittadina di Bracciano, da cui si gode di uno splendido panorama; oppure godere della tranquillità del lago e delle viste e passeggiate panoramiche che rendono Bracciano un luogo ideale per rilassarsi e godere della natura.
5. Tarquinia e le Tombe Etrusche
Un’altra gemma da visitare a Roma e dintorni è Tarquinia, famosa per la sua splendida Necropoli etrusca e per le sue antiche tombe dipinte, che l’hanno resa Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO. Le tombe affrescate offrono un’incredibile finestra sul passato e sono un must per gli appassionati di storia e di archeologia. Guidare fino a Tarquinia, inoltre, ti permetterà di esplorare anche il bellissimo borgo medievale, con i suoi edifici storici e musei. Fra i vari punti di interesse, che non possono mancare alla tua visita, ci sono la splendida chiesa di Santa Maria in Castello, il Duomo di Tarquinia, e il Museo Archeologico di Tarquinia, uno dei più importanti in Italia per lo studio dell’arte e della storia etrusca.
Esplorare Romae dintorni con Dollar con l’autonoleggio, ti permetterà di visitare queste e altre splendide destinazioni di questa zona, ricchissima di perle che aspettano solo di essere scoperte ed esplorate. Inoltre, scegliendo di affidarti ad un’agenzia come Dollar Car Rental, potrai preparare la tua avventura su strada in modo facile e senza stress, pianificando il tuo itinerario in libertà e senza vincolarti agli orari dei mezzi pubblici.
In questo modo potrai vivere la bellezza di questa regione straordinaria e ricca, assaporare i suoi squisiti piatti tipici e provare la deliziosa ospitalità della zona, perdendoti in borghi ricchi di storia e splendidi scenari naturali unici al mondo.