Guida alle Destinazioni

5 Attrazioni Meno Conosciute a Firenze

Firenze, magnifica culla del Rinascimento, è famosa soprattutto per le sue attrazioni storico-culturali più iconiche come il Duomo, la Galleria degli Uffizi e il Ponte Vecchio. Tuttavia, oltre a queste splendide meraviglie, esistono altre attrazioni di Firenze meno conosciute, ma altrettanto affascinanti, e che vale assolutamente la pena visitare se ti trovi in viaggio da quelle parti. Se stai pianificando una visita e desideri esplorare luoghi insoliti, meno conosciuti e, perché no, anche meno affollati di turisti, allora il noleggio auto a Firenze potrebbe essere una soluzione perfetta per muoversi liberamente. Con Dollar Car Rental, inoltre, puoi facilmente scoprire tante gemme nascoste e vivere un’esperienza culturale unica. Di seguito potrai trovare una breve guida, attraverso cinque attrazioni di Firenze meno conosciute, che ti aiuterà a sfruttare al meglio il tuo viaggio nel rinascimento fiorentino.

Firenze body image

1. Giardino delle Rose

Situato su una collina, nella zona di Oltranto, sotto al Piazzale Michelangelo, il Giardino delle Rose non solo ti offre la possibilità di visitare un parco splendido, con più di 400 varietà di rose diverse, ma ti da anche la possibilità di godere di una vista panoramica mozzafiato dell’intera città. Questo parco, meno affollato rispetto ai più famosi giardini di Boboli, è un’oasi di tranquillità, dove puoi passeggiare tra il profumo dei roseti e ammirarne l’enorme varietà di colori e forme. Il giardino è aperto tutto l’anno e l’ingresso è gratuito. Inoltre, oltre alle rose, offre una vasta collezione di altre piante fra cui limoni. Insomma, fra le attrazioni turistiche a Firenze, è senza dubbio il luogo perfetto per una pausa rilassante lontano dalla folla.

2. Villa Bardini e il suo giardino

Villa Bardini è un’altra delle attrazioni di Firenze che rimane spesso fuori dai circuiti turistici tradizionali. Tuttavia, è un luogo davvero particolare e splendido che, insieme ai suoi verdeggianti giardini, vale assolutamente la pena visitare. Costruita nel lontano 1641, la villa oggi prende il nome dall’antiquario fiorentino Stefano Bardini, che vi dimorò fino al 1965. Ad oggi, ospita mostre d’arte temporanee e il suo vastissimo giardino offre un percorso che si snoda tra piante esotiche, statue e fontane e in cui potrai perderesti tra colori sgargianti e profumi squisiti. Dalla terrazza del giardino, inoltre, puoi godere di una vista spettacolare sull’intera città di Firenze.

3. Museo Stibbert

Se sei un appassionato di storia e armature, allora sappi che il Museo Stibbert è proprio quello che fa per te, oltre che una tappa imperdibile. Questo museo, meno noto tra le attrazioni turistiche a Firenze, ospita una vasta collezione di armi, armature e costumi provenienti da tutto il mondo. Camminando fra le sale al suo interno ti sembrerà di tornare indietro nel tempo, con stemmi alle preti e armature e spade scintillanti di ogni tipo. Il museo prende il nome dal suo creatore Frederick Stibbert, un collezionista d’arte ed imprenditore inglese, di madre toscana. Il museo si trova in quella che un tempo era la sua casa, una villa circondata da un magnifico parco all’inglese.

4. Basilica di San Miniato al Monte

Tra le altre attrazioni a Firenze da non perdere c’è anche la Basilica di San Miniato al Monte, un vero gioiello, oltre che magnifico esempio dello stile architettonico romanico fiorentino. Situata su una collina, questa chiesa offre una delle migliori viste panoramiche di Firenze. La sua facciata in marmo bianco e verde e gli interni decorati con mosaici medievali, la rendono una delle attrazioni a Firenze fra le più affascinanti in assoluto. La chiesa è meno frequentata rispetto ad altri siti, e questo ti permetterà di godere di una visita tranquilla e contemplativa.

5. Biblioteca delle Oblate

Se ami i libri allora la Biblioteca delle Oblate è il posto perfetto per te, e che sicuramente non puoi perdere. Situata in un ex convento trecentesco, dal quale prende anche il nome, questa biblioteca pubblica è un angolo di pace nel cuore della città. È, infatti, situata a pochi passi da Piazza Duomo. Oltre a una vasta collezione di libri tra cui perderti, la biblioteca offre anche una caffetteria con una terrazza che affaccia proprio sul Duomo e sulla sua bellissima cupola, ideale per una pausa rilassante.

Come vedi, gironzolare fra le attrazioni a Firenze meno conosciute, ti permetterà di scoprire la città da una prospettiva autentica e sicuramente unica e diversa dal solito. Tra verdeggianti e rigogliosi giardini e splendidi palazzi antichi ma poco conosciuti, Firenze ha tesori nascosti ad ogni angolo e, probabilmente, non basterebbe una vita intera per poterli scoprire tutti. Per facilitare i tuoi spostamenti e vivere un’esperienza di viaggio confortevole e senza stress, inoltre, considera il noleggio auto a Firenze con Dollar Car Rental. Questa opzione, infatti, non solo consente un noleggio a prezzi convenienti, ma ti permette anche di personalizzare il tuo itinerario e visitare luoghi che altrimenti potresti perdere. In questo modo potrai scoprire le attrazioni meno conosciute, ma altrettanto stupende della culla del rinascimento e vivere così un’avventura entusiasmante, che diventerà ancora più piacevole con la libertà di movimento che solo un’auto a noleggio può garantire.

Related Articles