Gita di un giorno

Da Alessandria a Gavi: una veloce gita di un giorno per gli appassionati di vino

Colline, boschi e vigneti. Il paesaggio da Alessandria a Gavi è una meravigliosa, ordinata distesa di verde intenso: “Una eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite”, secondo le parole Unesco nel giugno del 2014. Il percorso perfetto per una gita veloce di un giorno tra botteghe, cantine, shopping caratteristico e prodotti tipici monferrini. Ma anche tra storia e cultura. Alessandria è la città in cui ripercorrere la vita di Napoleone Bonaparte mentre tutti gli altri borghi del Monferrato tra cui Novi Ligure e Serravalle Scrivia, oltre naturalmente a Gavi, sono il punto di arrivo per conoscere un territorio che, a fine luglio, si tinge anche delle tonalità di blu e viola dei campi di lavanda.

Partendo da Alessandria con il noleggio auto della compagnia Dollar Car Rental (specialmente se arrivi in città via treno e hai bisogno di un servizio affidabile di noleggio auto in Italia) è possibile visitare non solo l’elegante capoluogo piemontese ma anche le meraviglie della provincia nell’Alto Monferrato.

Dollar Noleggio Auto Italia Alessandra

La terra del grande Bianco di Piemonte

 Il percorso che dal capoluogo porta fino a Gavi, percorribile comodamente con il servizio di noleggio auto da Alessandria, è il punto di incontro tra la grande pianura e la montagna: un terroir che dà origine non solo a meravigliosi paesaggi ma anche alle straordinarie bottiglie del grande Bianco di Piemonte. E allora ecco alcuni spunti per scoprire qualcosa in più di questo elegante territorio dove il vento marino che soffia dal Mar Ligure abbraccia la neve dell’Appennino nei mesi invernali.

  • Alessandria. L’elegante capoluogo piemontese, ricco di botteghe storiche e patria del Borsalino, il cappello in feltro nato in città 166 anni fa, è la meta preferita per gli appassionati di vino grazie alle visite turistiche presso gli straordinari infernot alessandrini, dichiarati patrimonio Unesco nel 2014. Si tratta di piccole camere sotterranee scavate nell’arenaria di zona di origine marina, la cosiddetta Pietra da Cantoni, in grado di mantenere temperature e umidità costanti, perfetti per la conservazione e l’affinamento del vino in cantina. Per sorseggiare con stile un buon calice di bianco DOCG ti consigliamo l’Enoteca Boido, in Via San Lorenzo, inclusa nel circuito Botteghe Storiche di Alessandria. Elegante vineria attiva in città dal 1953, le sue vetrine sono un tripudio di etichette che celebrano sempre un preciso momento dell’anno. Centinaia di bottiglie, dolci, scrigni di conserve e marmellate: una scoperta del territorio alessandrino scaffale dopo scaffale. Tuttavia, girando per gli angoli del centro storico, sono tanti i ristoranti e le enoteche dove fermarsi per sorseggiare un buon bianco monferrino.

La zona dell’Alto Monferrato, che da Alessandria porta a Gavi, è costellata di spettacolari paesaggi collinari e vitivinicoli da ammirare in tutto il suo elegante e ordinato splendore. È possibile raggiungere il piccolo centro patria del Gavi DOCG in quaranta minuti circa: basta prenotare una vettura con Dollar Car Rental, il noleggio auto Alessandria, per arrivare comodamente nel comune piemontese, distante soli 35 chilometri.

  • Gavi. Antichissimo presidio romano a difesa della via Postumia, oggi il piccolo borgo è famoso in Italia per la produzione delle quattro tipologie di bianco omonimo di altissimo pregio: Fermo, Frizzante, Spumante e Riserva. Insieme compongono il cosiddetto “Cortese di Gavi”: colore paglierino, profumo elegante e delicato con sentori di frutta fresca e fiori bianchi, sapore asciutto, pieno e armonico. Una tipologia perfetta per un aperitivo, un buon piatto di pesce o di formaggi locali. Chi ama le varietà di bianco potrà scegliere una tra le tante cantine o enoteche di zona per sorseggiare un Gavi DOCG, circondato da dolci colline e magnifiche viste. Doverosa la visita al Forte di Gavi: imponente struttura difensiva posta su un’aguzza collina a strapiombo sulla vallata, realizzata dai Genovesi sui resti di un antico castello medievale. Sede museale, di visite guidate e di rievocazioni storiche, il Forte può essere ammirato anche in lontananza, ad esempio dal Santuario di Nostra Signora della Guardia, sul colle dei Turchini.

Partendo da Alessandria con il noleggio auto della compagnia Dollar Car Rental puoi viaggiare sulle dolci alture delle colline vitivinicole dell’alto Monferrato in direzione Gavi e verso gli altri borghi dei bianchi monferrini: ben 11 comuni della provincia alessandrina protagonisti del Gavi Docg. Scegli la vettura che meglio si adatta alle tue esigenze: utilitaria, berlina, SUV, ibrida o veicolo elettrico. Muoviti facilmente in modo green o semplicemente con un’auto più comoda, spaziosa e affidabile. Sfrutta la flessibilità del nostro noleggio auto in Italia a tariffe convenienti e parti senza stress alla scoperta dei meravigliosi angoli delle terre monferrine.

Related Articles