Shopping

Boutique Shopping a Pesaro: Scopri Tesori Unici della Moda e dell’Artigianato

Capitale italiana della cultura 2024, Pesaro è anche il punto di arrivo per gli appassionati di moda, artigianato e di “boutique shopping”. Da sempre, maioliche, cuoio, gioielleria, abbigliamento, liuteria, legatoria e molto altro caratterizzano quella che viene definita la Città della ceramica. Un cuore pulsante di botteghe che da centinaia di anni si tramandano competenze e segreti delle proprie maestranze.

Parti subito alla scoperta di questo piccolo angolo delle Marche per visitare i negozi e i laboratori della tradizione artigiana pesarese. Puoi scegliere di utilizzare Dollar Car Rental, il comodo servizio di noleggio auto Pesaro, soprattutto se arrivi in città in treno o in aereo.

body image Pesaro

La moda e le botteghe artigiane di Pesaro e dintorni 

L’ordine degli artigiani di Pesaro (LODA) ha elaborato nel 2024 la “Mappa delle Botteghe Artigiane”: una lista con i nomi di 32 artigiani pesaresi che, insieme agli stilisti del Made in Italy e ai negozi della moda, rappresentano il fiore all’occhiello della città e della provincia. Ecco allora un breve elenco con alcuni posti da visitare all’insegna dei mestieri della tradizione e della “boutique shopping”.

  • Laboratorio liutaio. Archi, viole, violini, violoncelli e strumenti musicali del Barocco e del Rinascimento, realizzati a mano o restaurati nella bottega pesarese in via Sabbatini 9. Musicisti italiani, tedeschi, americani, dal Taiwan e dal Giappone si affidano alla maestria di questa piccola officina artigianale fatta di legno e vernici preziose.
  • Ri-bellarsi. A Monte Cerignone, 50 km circa da Pesaro, c’è  un brand di borse artigianali realizzate esclusivamente con gli scarti di pellami pregiati dei grandi marchi. La lavorazione manuale riguarda anche accessori donna, cinture, portaocchiali, portafogli e portachiavi che durano nel tempo. Per arrivarci è possibile approfittare di Dollar Car Rental, il servizio noleggio a Pesaro con cui raggiungere comodamente il piccolo centro urbinate.
  • Ratti. Nata a Pesaro nel 1945, è stata la prima boutique per “mesdames et messieurs”: 75 anni di storia, ricercatezza e stile incorniciati dai migliori brand esposti in vetrina, come Chanel ed Ermes. Il punto di riferimento per chi ama l’alta moda o semplicemente per chi preferisce dare un’occhiata ai capi di abbigliamento dell’upper class mondiale.
  • Co_lore. Il laboratorio in via Via Carlo Gavardini 11, a Pesaro, tramanda il mestiere della rilegatura manuale intesa anche come opera artistica e cioè un modo per valorizzare la realizzazione di un libro. Album, scatole, taccuini, inviti, biglietti personalizzati e scritte calligrafiche: la bottega è un’officina in cui si produce tutto ciò che rimanda al vecchio mondo della carta.
  • Rosso cuore. Fano dista soltanto 19 km e può essere raggiunta facilmente con il servizio noleggio a Pesaro. In via Cavallotti 14, troverai un laboratorio di bijoux la cui produzione è ispirata alle donne che hanno fatto la storia. Realizzati esclusivamente a mano con materiali made in Italy. Una piccola meta all’insegna della “boutique shopping”.
  • Papoum cuoio. Tornando a Pesaro, a Piazzale Innocenti, troverai invece una bottega individuale in cui si realizzano oggetti in cuoio a concia vegetale su qualsiasi tipo di disegno. “Ho sempre una bottiglia in fresco per ogni incauto avventore” dice il proprietario sul portale ufficiale LODA.
  • Camponi atelier. In via Mazzini 6, a Pesaro. Un laboratorio e un negozio di tessuti, tappeti e filati che lavora esclusivamente su misura per clienti privati e aziende. Tutto ciò che si produce è uno straordinario processo artigianale armonico, fatto di ricerca e di qualità unica.
  • Falegnameria Boldrini, a Fratte Rosa, in una delle cornici panoramiche più belle della provincia di Pesaro e Urbino. Arredo e complementi di arredo prodotti in legno recuperato da travi di rovere secolare e da altri tipi di manufatti. Un piccolo opificio assolutamente unico nel suo genere.

l Gli appassionati di maiolica potranno anche visitare i Musei Civici di Palazzo Mosca e di Palazzo Ciacchi, le cui sale espositive custodiscono le ceramiche del Ducato di Urbino, i lustri cinquecenteschi di Deruta, le maioliche settecentesche e novecentesche pesaresi, il ticchio e molte altre collezioni a partire dal basso medioevo.

Con Dollar Car Rental, il servizio di noleggio auto Pesaro, puoi partire comodamente alla scoperta delle sue botteghe artigiane e dei negozi di “boutique shopping”. Scegli la vettura che preferisci tra utilitarie, berline, SUV, ibride, veicoli elettrici e molto altro ancora. Muoviti facilmente, in città e in provincia, alla guida dell’auto più adatta alle tue esigenze. Seleziona la più comoda, la più spaziosa o la più affidabile. Scegli il noleggio giornaliero, settimanale o mensile a tariffe convenienti, adatto anche per budget limitati. Prenota con noi, sfrutta la flessibilità dei nostri servizi e buon viaggio!

Related Articles